Llullaillaco

Panoramica

Llullaillaco si trova al confine tra Cile e Argentina, vicino al valico di frontiera Paso de Socompa.
È il sito archeologico più alto del mondo a 6730m. Mummie di 3 bambini Inca sono state scoperte lì nel 1999 ed esposte al museo di archeologia d’alta quota Salta (MAAM).

A causa del suo relativo isolamento, Llullaillaco è salito molto raramente, essendo comunque una salita piuttosto facile e diretta sia dal Cile che dall’Argentina.

Come arrivare

Nessun trasporto pubblico a Llullaillaco da Cile o Argentina.
L’approccio dall’Argentina è molto più lungo (a 4 giorni di auto da Salta).
In Cile:
Mettiti in contatto con l’ufficio CONAF di Antofagasta e vedi se uno dei loro Guarda Parque è a disposizione per guidarti.
I soldati lasciano Calama il lunedì per condurre la loro missione di sminamento vicino a Llullaillaco. Tornano a Calama il giovedì.
Potrebbe essere interessante seguirli. La mia esperienza è che sono molto disponibili e istruiti.
Il modo più semplice per arrivarci è noleggiare un’auto ad Antofagasta e prendere la strada 28, direzione Paso de Socompa.
Avrete sicuramente bisogno di un buon 4×4 per raggiungere il campo base “las zorritas”.
Prendere 40 litri di benzina extra come backup.
180km da Antofagasta, dopo aver superato la miniera “la Escondida”, svoltare a destra 2km dopo la stazione di pompaggio (-24.230120° -68.873910°).
Da qui, diversi sentieri corrono verso sud. Scegli uno e dirigiti verso una linea elettrica Nord / Sud e gira a sinistra tra i post 306 e 307 (-24.450420° -68.853810°). Il sentiero è ben segnalato qui.
2.5 km più avanti si trova un monolite di cemento bianco (-24.451500° -68.829440°). Continuate a seguire il sentiero principale.
16 km più avanti, si trova l’ingresso del parco nazionale (-24.542010° -68.708370°).
Si continua seguendo il sentiero principale vicino a Quebrada la Zorritas 16 km più avanti, dove si trovano il rifugio CONAF (-24.621510° -68.587200°) e il campo militare.

Burocrazia

Dal Cile.
Nessun costo di arrampicata.
In teoria, è necessario un “permesso di zona di confine”.
L’autorità in Cile che si occupa di questi problemi è DIFROL.

Dovresti fermarti al checkpoint “mina la Escondida”.
Si metteranno in contatto con i moschettoni di Socompa, verificheranno la tua autorizzazione Difrol e chiederanno la data di reso. Consigliato per la sicurezza.
Se non ti fermi qui, nessuno ti chiederà il DIFROL.

I minatori si assicureranno di non entrare nel sito minerario e ti accompagneranno attraverso il sito fino all’uscita.
Nessuna autorizzazione richiesta sul lato Argentina.
Visita il MAAM di Salta e chiedi di Christian Vitry. È un alpinista/archeologo amichevole che ha fatto parte della spedizione mummies ed estremamente informato su Llullaillaco.

Campeggio

Refugio “las Zorritas” S 24.62151 º W 68.58720 º : 2 posti letto, senza cucina, senza servizi igienici, piccolo ruscello nelle vicinanze.
Le strutture militari distano 50m dal rifugio. I soldati sono estremamente cordiale e disponibile. La loro presenza (compresa l’ambulanza) è molto rassicurante nonostante la natura della loro missione (rimozione delle mine).
Campo 1-a 4700m. -24.674900° -68.581890° 20 minuti di auto dal rifugio “Las Zorritas” o 3 ore a piedi.
Come si dispone di una macchina, questo campo non dovrebbe essere necessario, ma un sacco di spazio disponibile.
Campo 2 – a 5700m. S 24.70133 º W 68.54677 º
Piattaforma piatta perfetta per una tenda per 2 persone. Flusso a 10 m. Si blocca durante la notte.
Alcuni posti dispari a 5500m per piccole tende. In generale difficile a causa della pendenza.

Quando salire

Da febbraio a settembre.
Le temperature possono raggiungere-20ºC di notte.
Le nuvole di solito arrivano tra le 13: 00 e le 17: 00.
Tempeste elettriche possono verificarsi durante la stagione secca.
Verifica con l’ufficio CONAF di Antofagasta-Nelson e Andrea

Dati GPS

File Waypoint per GoogleEarth disponibile QUI (dato WGS84).

Aventurismo
Fabrice webpage (francese)
Gnome webpage (francese)
Museo arqueologico de alta montaña-Salta